Check-list notifica in proprio a mezzo PEC
Disponibilità di corsi PCT / Notifica a mezzo PEC presso il vostro studio o anche in remoto
Agg. 26.2.2016 dopo le specifiche tecniche in G.U. del 7.1.2016 concernenti le modalità di autentica
Agg: 30.12.2014 con le modifiche del D.L. 90 del 24.6.2014 convertito in legge 114 dell'11.8.2014. Vale la pena di ricordare che il DL
-
ha abolito l'obbligo della marca da bollo
-
ha abolito la necessità della previa autorizzazione a notificare del consiglio dell'Ordine degli Avvocati SOLO per le notifiche in proprio a mezzo PEC
tutto rimane come prima, invece, per le notifiche in proprio a mezzo posta.
*avvertenza: sconsiglio di buttarsi nell'esperienza di notifica SOLO con l'ausilio della presente check-list, senza aver approfondito, almeno una prima volta le tematiche. Slides e video (screencast) di alcuni miei interventi in materia li trovate qui. Vi consiglio di scegliere i più recenti.
Scarico di responsabilità: offro ai Colleghi questo strumento della prima ora, ma non assumo responsabilità. Ognuno è responsabile di come procede a notificare. Spuntate con un click le caselle mano a mano che procede il controllo!
Se tutte le caselle fino a qui sono state spuntate, si può cliccare "invio" e spedire la PEC. Ovviamente si deve attendere un poco, magari sollecitando con l'apposito comando la ricezione delle mail. Se tutto va bene dovranno esserci due PEC ricevute (+ una per ogni destinatario oltre il primo): la ricevuta di ACCETTAZIONE e la ricevuta di ciascuna CONSEGNA. La notifica, se arriva la ricevuta di consegna, è andata a buon fine. E' indispensabile però provvedere alla conservazione delle ricevute (intese come file informatici) ed eventualmente alla loro documentazione cartacea mediante stampata debitamente autenticata ai sensi del nuovo testo della legge 53 del 1994.